Disposizioni Generali
Piano e programma triennali
Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza 2023-2025
Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza comprensivo delle tabelle 2022-2024
Piano Triennale Integrato per la prevenzione della corruzione e la trasparenza comprensivo delle integrazioni 2019-2022
Piano Triennale integrato di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021
Piano Triennale integrato di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2016-2018
Obiettivi di accessibilità sito Web
Adempimenti Portale ANAC Online
Piano misure positive
Atti Generali
Obiettivi di accessibilità Agid 2022
Polizza assicurativa Responsabilità Civile Patrimoniale Pubblica Amministrazione
Documento di attestazione 2021 per le pubbliche amministrazioni
Regolamento per la disciplina delle procedure di mobilita’ esterna
Regolamento per le assunzioni a tempo determinato
Regolamento di istituzione e funzionamento del comitato unico di garanzia per le pari opportunita’, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Regolamento di amministrazione e contabilita’
Organizzazione
Nella Sezione “Organizzazione” sono pubblicati i dati previsti dagli artt. 13, 14 e 47 del d.lgs. n. 33 del 2013 (“Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”).
Organi
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato è composto da un numero di Consiglieri pari a 11:
- Avv. Marco Barone (Presidente)
- Avv. Roberta Roviello (Segretario)
- Avv. Roberto Montini (Tesoriere)
Consiglieri
- Avv. Giovanni Bonanni
- Avv. William Dispoto
- Avv. Barbara Londi
- Avv. Giulia Marcheschi
- Avv. Giulia Mazzetti
- Avv. Barbara Mercuri
- Avv. Fabio Piccioli
- Avv. Francesca Pignatelli
Revisore
- Avv. Luciano Tanteri
Assemblea degli Iscritti
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Articolazione degli uffici
Segreteria Ordine Avvocati Prato
Piazzale Falcone e Borsellino, 8 – 59100 Prato
Tel 0574 571550 – fax 0574 595147
Email: segreteria@avvocati.prato.it
Pec: segreteria@pec.avvocati.prato.it
Giorni e orari di apertura
Dal lunedì al venerdi, dalle ore 8.30 alle 13
Elenco Fornitori
Personale
Dotazione organica
L’Ordine dispone di 3 dipendenti.
Dal 2023 è in vigore un nuovo sistema di classificazione previsto dal CCNL del Comparto delle Funzioni Centrali sottoscritto il 9.5.2022, secondo quanto indicato nella comunicazione del 28.11.2022 che prevede le suddette fasce di assistente amministrativo:
Nome e Cognome
Fascia
Valeria Giaccio
1
Ilaria Predieri
3
Matteo Bechelli
2
Costo Totale del personale a tempo indeterminato per l’anno 2022 (è conteggiata anche Ceccarelli Antonia che è andata in pensione a Gennaio 2023): 131.402,01 euro
<
2024 Relazione sul Personale Dipendente
Personale non a tempo indeterminato
L’Ordine ha un’unità lavorativa a tempo determinato
Tassi di Assenza
Il tasso di assenza totale (n.b. derivante dalla somma dei singoli tassi di assenza), relativa all’anno 2022, relativa ai dipendenti Predieri Ilaria, Ceccarelli Antonia e Bechelli Matteo è: 21,96% (n.b il tasso di assenza comprende anche malattia, ferie e permessi retribuiti e non retribuiti)
Il tasso di assenza, per l’anno 2022, relativa alla dipendente Giaccio Valeria, che è entrata in servizio nel mese di Luglio 2022, è: 16,27% (n.b il tasso di assenza è calcolato su base annua e comprende anche malattia, ferie e permessi retribuiti e non retribuiti)
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
Bandi di concorso, bandi di gara e contratti
Nella Sezione “bandi di concorso, bandi di gara e contratti” sono pubblicati i documenti previsti dall’art. 19 del d.lgs. n. 33 del 2013 e s.m.i.
Bandi di Concorso
Concorso 2021/2022
Assunzione dipendente vincitore del concorso
Avviso relativo alla approvazione della graduatoria finale
Avviso di Fissazione della data di svolgimento delle prove scritte.
Verbale adunanza 16.02.2022 ammissione al concorso
Avvio della Procedura delebera 29/09/2021
_____________________________________________
In esecuzione della delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di PRATO del 08.05.2018 è indetta selezione pubblica
Avviso di fissazione del la data di svolgimento della prova preselettiva
Pubblicazione dati ai sensi del'art. 1 comma 32 legge 190/2012
Enti controllanti
Enti di diritto privato controllati
Provvedimenti
Provvedimenti organi indirizzo
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (art. 26 e 27 d. lgs. 33/33/2013)
Attività e procedimenti
Dati aggregati attivita amministrativa
Tipologie di procedimento e monitoraggi dei tempi procedimentali
L’Ordine, per ogni incombente ha organizzato tutte le istruzioni da seguire nelle aree del sito apposite suddivise per argomento e nell’area Modulistica
Bilanci
Bilanci preventivi e consuntivi
Elenco bilanci preventivi e consuntivi
Bilancio consuntivo 2017 preventivo 2018
Bilancio Consuntivo 2020 Preventivo 2021
Differimento assemblea bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021
Differimento assemblea bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021 Adunanza 26/05/2021
Approvazione bilancio consuntivo 2021
Relazione Revisore Unico Bilancio Previsione 2023
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobilire
Allo stato, l’Ente non ha diritti di proprietà su alcun bene immobile
Canoni di locazione o affitto
L’Ordine degli Avvocati ha sede in Prato, Piazzale Falcone e Borsellino 8, presso il Tribunale di Prato.
Per la detenzione di tali locali non corrisponde alcun canone di locazione ma solo le spese condominiale e i consumi, atteso che la normativa prevede espressamente l’assegnazione di locali ad uso dei Consigli dell’Ordine presso i Palazzi di Giustizia.
L’Ordine degli Avvocati di Prato, ha un locale in affitto ad uso rappresentanza, riunioni e conciliazioni situato all’interno del Palazzo delle Professioni, Via Pugliesi 26.
Il canone di locazione corrisposto per il suddetto immobile: per l’anno 2018, è pari ad € 2.726,84 oltre Iva ogni tre mesi
Pagamenti dell'amministrazione
Indicatore di tempestività dei pagamenti
I tempi medi di pagamento dell’Ordine degli Avvocati di Prato relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture sono in media di 30 giorni dal ricevimento della fattura elettronica.
iban e pagamenti informatici
Bonifico Bancario
IBAN: IT08V0306921529100000001527
Pagamento tramite circuito bancomat, e carta di credito
Piani anti corruzione e trasparenza
Accesso Civico
Whistleblowing
Ordine degli Avvocati di Prato – WHISTLEBLOWING
Con l’entrata in vigore del Decreto legislativo n. 24/2023, in data 30/3/2023 è stata introdotta, nel nostro ordinamento, una nuova disciplina del whistleblowing.
Il provvedimento, attuativo della direttiva europea 2019/1937, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato. Le segnalazioni devono essere trasmesse attraverso i canali appositamente predisposti; la scelta del canale di segnalazione non è più rimessa alla discrezione del whistleblower in quanto in via prioritaria è favorito l’utilizzo del canale interno.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di PRATO, in ottemperanza del Decreto legislativo n. 24/2023 ha approntato questa pagina quale strumento che permetta al Whisleblower (dipendenti e tutti coloro che rientrano nelle ipotesi contemplate del decreto legislativo) di segnalare condotte illecite (o anche solo irregolari o dubbio, indipendentemente dalla commissione di reati) di cui sia venuto a conoscenza.
Oggetto di segnalazione non sono solamente i reati, ma anche altre condotte che vengono considerate rilevanti in quanto riguardano comportamenti, rischi o irregolarità, a danno dell’interesse pubblico.
L’utilizzo della piattaforma permette al segnalante di mantenere l’anonimato dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
Una volta inviata la segnalazione, il sistema emetterà una ricevuta con il numero identificativo della segnalazione, che il segnalante è invitato a conservare.
La gestione del canale di segnalazione interna, negli enti del settore pubblico cui sia fatto obbligo di prevedere la figura del RPCT, è affidata a quest’ultimo.
Link per accedere alla pagina Ordine degli Avvocati di Prato – WHISTLEBLOWING
INFORMATIVA ai sensi dell’art 13 del Regolamento (UE) 679/2016
Controlli e rilievi sull’Amministrazione
In questa sezione è pubblicata la documentazione così come richiesto dalla delibera ANAC del 12.03.2020
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Servizi erogati
Tempi medi di erogazione dei servizi
Consulenti e Collaboratori
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato, con delibera del 18/11/2020, ha nominato Responsabile per la transizione al digitale l’Avv. Luca Sileni.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato, con delibera del 14/07/2021, ha nominato Responsabile della conservazione dei documenti informatici l’Avv. Giuseppe Vitrani.
Compensi dei Professionisti – Anno 2023:
Commercialista Sauro Settesoldi: 8.261,82€ (iva inclusa) dichiarazione assenza incompatibilità
Consulente del Lavoro Massimo Mancini: 2.259,44€ (iva inclusa) dichiarazione assenza incompatibilità
Referente per la Sicurezza Ing.Pastorini: 1.098,00 € (iva inclusa) dichiarazione assenza incompatibilità
RTD Avv. Sileni Luca: 1.068,80€ (iva inclusa) dichiarazione assenza incompatibilità
Responsabile Conservazione documenti Avv. Vitrani Giuseppe: 1.040,00€ (iva inclusa) dichiarazione assenza incompatibilità
Medico del lavoro Dott. De Crescendo: 61,00€ ogni 5 anni dichiarazione assenza incompatibilità
DPO Dott.ssa Maribel Maini: 2.500,00€ (oltre 4%) dichiarazione assenza incompatibilità
Altri contenuti
Corruzione
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Prato ha nominato Responsabile unico per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza l’Avv. Roberto Bartolini.
Per garantire certezza di azione ed evitare fuoriuscita di notizie in grado di compromettere l’immagine dell’ente e/o della persona segnalante, l’Ordine individua come soggetto competente a ricevere le segnalazioni il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione. Sarà compito di tale soggetto, una volta pervenuta la segnalazione, acquisire ulteriori informazioni, utili a circostanziare la denuncia, presso gli uffici interessati. Una volta accertata la presenza di tutti gli elementi utili ad acclarare i fatti, la segnalazione viene trasmessa alla Commissione di disciplina che procederà all’ istruttoria e, se del caso, allo svolgimento del procedimento disciplinare e/o all’Autorità Giudiziaria, in presenza di fatto che costituisca reato.
Sono ammesse segnalazioni aperte (identità palese) e segnalazioni riservate (identità conosciuta esclusivamente da chi riceve la segnalazione). Sono entrambe preferibili alle segnalazioni anonime, in quanto – se incomplete e poco dettagliate – consentono comunque un approfondimento. Infine, considerata la possibilità di dialogo attraverso strumenti informatici o cartacei che non impongono la conoscenza dell’identità del segnalante, e ammesso altresì l’anonimato.
In tale ultima ipotesi, è evidente che la segnalazione potrà avere seguito solo se adeguatamente circostanziata. Suddette segnalazioni possono essere inviate debitamente compilate al responsabile della prevenzione della corruzione dell’Ordine degli Avvocati all’indirizzo della sede Piazzale falcone e Borsellino 8, 59100 Prato o tramite mail segreteria@avvocati.prato.it
Elenco fornitori
Altri documenti
Accesso Civico
Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
- L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1). Per presentare una richiesta di Accesso civico semplice alla PCM è disponibile il modulo
Inidrizzo PEC per le comunicicazioni accessoagliatti@pec.avvocati.prato.it