Salta al contenuto

Organismo Congressuale Forese Organismo Congressuale Forese

L'Organismo Congressuale Forense nasce il 7 ottobre 2016 a conclusione del Congresso di Rimini, con l'approvazione a larghissima maggioranza della mozione che ha dato al Congresso un nuovo Statuto in conformità all'Ordinamento Forense dettato dalla legge 31.12.2012 n. 247.

La autonomia e indipendenza dell'Avvocatura, per il ruolo strumentale alla tutela dei diritti in generale che essa svolge, è oggi profondamente garantita dal ruolo che il Congresso Nazionale e l'Organismo Congressuale Forense svolgono quali organi di rappresentanza politica nazionale della stessa Avvocatura, in ragione della funzione di "massima assise dell'Avvocatura italiana" che l'art. 39 della legge n. 247/2012 riconosce al Congresso.
Mentre in passato il Congresso Nazionale Forense costituiva un organo temporaneo composto da delegati la cui carica cessava con la chiusura dei lavori, lo "Statuto di Rimini", attuando tali nuove disposizioni, ha reso invece il Congresso l'organo permanente che esercita la rappresentanza politica dell'Avvocatura (così come espressamente indicato nel preambolo allo Statuto), i cui componenti durano in carica per un intero triennio fino  al conseguente rinnovo e che può riunirsi ogni qualvolta sia necessario, al fine di adottare i deliberati che si rendano necessari nelle materie di propria competenza ("ovvero sui temi della giustizia e della tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, nonché sulle questioni che riguardano la professione forense").
L'Organismo Congressuale Forense è a sua volta il soggetto che esercita la rappresentanza del Congresso al fine di attuarne i deliberati mediante la "elaborazione di progetti e proposte e la loro promozione, diffusione ed esecuzione", operando di concerto con il Consiglio Nazionale Forense e la Cassa Forense e mediante consultazione con le Associazioni Forensi (art. 6 dello Statuto).

Nell'ambito delle proprie funzioni, l'Organismo ha il potere di proclamare la astensione dalle udienze nel rispetto delle disposizioni del codice di autoregolamentazione (prontamente approvato nella prima seduta operativa dell'OCF tenutasi in Roma il 14.01.2017).
I componenti dell'Organismo sono eletti, su base distrettuale, in ragione di uno ogni cinquemila iscritti (o frazione pari o superiore a n. 2.500) negli albi ed elenchi speciali degli Ordini dei singoli distretti.
L'Organismo ha, attualmente, 51 Componenti.
Nella prima seduta operativa, l'Organismo ha inoltre approvato, oltre al codice di autoregolamentazione per le astensioni, il proprio regolamento di funzionamento (atti che sono disponibili sul sito nella sezione DOCUMENTI).

Comunicati OCF Comunicati OCF

Indietro

Privacy Policy

Questa sezione del sito ha l'obiettivo di indicare le politiche dell'Ordine degli Avvocati di Prato  (ai sensi del Regolamento UE 2016/679  del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e D.lgs. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali") in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web dell´Ente.

Così come previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Prato ha designato quale Responsabile della protezione dei dati (Data protection officer) la Dott.ssa Maini Maribel

In queste pagine si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali  a coloro che interagiscono con i servizi web dell'Ordine degli Avvocati di Prato accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

www.avvocati.prato.it

corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell'Ente.

L'informativa si ispira anche ai principi di trasparenza e di liceità per il trattamento dei dati personali, finalizzati per garantire i requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO

Il "titolare" del loro trattamento è l'Ordine degli Avvocati di Prato con sede in piazzale Falcone e Borsellino 8, 59100 Prato

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Net Service S.p.A., con sede in Bologna, Via Monte Grappa 4/D, incaricata dei servizi di gestione sistemistica del presente sito presso la predetta sede.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Cookies

Informativa sull'uso dei cookie

Il sito dell'Ordine degli Avvocati di  Prato utilizza cookie, e tecnologie similari, al solo fine di garantire il corretto funzionamento delle procedure ed elevare la qualità dell'uso di tutte le funzionalità presenti. Il presente documento riporta tutte le informazioni dettagliate sull'uso dei cookie, su come vengono utilizzati in questo sito e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi estratti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) dati da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo

Tali strumenti contribuiscono a facilitare l'analisi del traffico su web, permettono la corretta operatività del Sito e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti.

In qualsiasi momento l'utente potrà cancellare i cookie dal proprio sistema, con modalità diverse a seconda del browser utilizzato, od impostare il proprio browser per non accettare cookie e disabilitare i javascript. In tal caso, tuttavia, non è garantito il corretto funzionamento

Il portale non utilizza cookie di terze parti.

Durata dei cookie

Attenzione: la disattivazione (totale o parziale) dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati, ma non anche la fruizione dei contenuti pubblici.

La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere nei casi previsti la cancellazione (diritto all'oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

  • via e-mail, all'indirizzo: dpo@worldsnet.it

  • oppure via posta, Ordine degli Avvocati di Prato piazzale Falcone e Borsellino 8, 59100 Prato

Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interoperabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e  disfunzioni, si  precisa che il presente documento, pubblicato all'indirizzo

www.avvocati.prato.it

costituisce la "Privacy Policy" di questo sito, che sarà soggetta ad aggiornamenti tecnologici e di procedura.

Il presente documento sarà anche oggetto di aggiornamenti periodici legati all'evoluzione del quadro normativo nazionale in materia di privacy.