Salta al contenuto

Organismo di Conciliazione Forense

Organismo di Mediazione Familiare

Sportello del Cittadino

Amministrazione Trasparente

Assistenza Processo Telematico

Notizie dall'Ordine Notizie dall'Ordine

Indietro

Situazione Ufficio del Giudice di Pace di Prato

In data 21.2.2023, il Presidente del Tribunale di Prato emetteva un ordine di servizio con cui disponeva la sospensione dell'iscrizione a ruolo presso la cancelleria del Giudice di Pace dei ricorsi per l'emissione dei decreti ingiuntivi fino alla data del 31.12.2023. Tale provvedimento, comunicato alla segreteria del COA nel tardo pomeriggio della giornata di ieri, veniva assunto dal Presidente del Tribunale di Prato senza alcuna interlocuzione preventiva con questo Consiglio dell'Ordine, il quale si dissocia e prende le distanze da un simile provvedimento, che viene percepito come gravemente lesivo dei diritti dei cittadini  e delle imprese,  anche in considerazione dell'ormai  prossima entrata in vigore del D.Lgs 149/2022, che prevede la competenza del Giudice di Pace per le cause relative a beni mobili di valore non superiore a diecimila euro.

Questo Consiglio, come d'altronde tutta l'Avvocatura pratese, è perfettamente consapevole della gravissima situazione in cui versano gli Uffici Giudiziari del circondario, ed in particolare l'Ufficio del Giudice di Pace, determinata dalla carenza di personale amministrativo. Ciò nonostante, il Consiglio non concorda con l'assunzione di provvedimenti così drastici ed improvvisi che impattano in modo devastante sui diritti e le aspettative di giustizia di cittadini ed imprese.

Per tali motivi il COA, con lo spirito costruttivo che da sempre ha connotato l'Avvocatura pratese nel rapporto con le istituzioni, continuerà a proporre agli Uffici Giudiziari iniziative da assumere urgentemente per la risoluzione del problema.


Albo Avvocati

Accesso Sfera

COMUNICAZIONI DAGLI UFFICI GIUDIZIARI

Web Mail

Web Mail PEC